Edoardo Mario Azzimonti, si laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1992 e, nello stesso anno, sostiene l’Esame di Stato per l’esercizio alla libera professione, sempre presso il Politecnico di Milano.

Dal 1993 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (Sezione A , Settori Civile e Ambientale, Industriale, Dell’informazione – N. 17276) e dal 1997 al Collegio degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Nel 1996 inizia l’attività come libero professionista.

L’attività dello studio si svolge nell’ambito delle consulenze tecniche e progettuali per impianti elettrici civili e industriali, parafulmini, antincendio.

Dal 1992 collabora con il Politecnico di Milano svolgendo attività di sostegno alla didattica nell’ambito dei corsi di Elettrotecnica e Automatica afferenti il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Dall’anno 2000 docente di ruolo di Elettronica presso la scuola secondaria superiore.

Nel seguito sono riportate in dettaglio alcune delle attività svolte.


Attività professionali

* Dal 1997: membro della commissione “Sistemi elettrici ed elettronici” del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano (Coordinatore Ing. G.G. Quaranta).

* Dal 1997: iscritto nell’elenco dei professionisti del Ministero degli Interni previsto dal DM 25/03/85 di cui alla Legge 818/1984 per la progettazione antincendio.

* Nel 2001: contratto con il Politecnico di Milano per la produzione di sw didattico per il corso di laurea online (Esercitazioni di Elettrotecnica).

* Dal 2001 al 2006: membro del Comitato Tecnico CT81 del CEI – Protezione contro i fulmini – Designazione del Collegio Ingegneri ed Architetti di Milano.

* Dal 2000 al 2001: coordinatore dell’attività svolta nei Laboratori di Elettrotecnica A presso il Politecnico di Milano.

* Dal 2004: iscritto nell’Elenco dei Consulenti Tecnici dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano relativamente alle categorie:

      8 – Elettronica;

      9 – Elettrotecnica;

      16 – Impianti interni civili ed industriali.

* Dal 2007 al 2015: membro del Comitato Tecnico CT81 del CEI – Protezione contro i fulmini – Designazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

* Dal 2008: iscritto all’Albo Regionale dei Collaudatori della Regione Lombardia.

* Dal 2008: iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano (CTU) per le seguenti specialità: Elettrotecnica, Impianti elettrici in edifici civili, Parafulmini e protezione dalle scariche atmosferiche.

* Nel 2010: partecipazione al General Meeting IEC 2010 di Seattle (USA) come delegato Italia, membro del Comitato Tecnico CT81 del CEI – Protezione contro i fulmini.

* Dal 27/02/2013: conseguimento della certificazione “Qing di 2° Livello” presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano nel settore industriale, nell’area di specializzazione “progettazione di impianti elettrici e impianti di protezione contro i fulmini”.


Attività di docenza e supporto alla didattica

* Dal 1992 al 1998: svolgimento di seminari didattici sull’utilizzo degli ambienti di simulazione circuitale SPICAD e GINGER, in appoggio al corso di “Teoria delle Reti Elettriche" (Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria)

* Dal 1993 al 1995: svolgimento di seminari didattici sull'utilizzo dell'ambiente di simulazione circuitale SPICAD nell’ambito dei corsi di Elettrotecnica ed Elettronica del Diploma Universitario (As.Sc.Un Como).

* Dal 1994 al 1999: svolgimento di esercitazioni su Access e Word nell'ambito del corso di "Elementi di Informatica" (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Lingue e Letterature straniere).

* Dal 1996 al 1997: svolgimento di esercitazioni di Elettrotecnica nell’ambito del corso di Elettrotecnica del Diploma Universitario (Univercomo - Como).

* Nel 1996: svolgimento di seminari didattici sull'utilizzo dell'ambiente di simulazione circuitale MSimEv 6.3 nell’ambito del Corso di Elettrotecnica ed Elettronica del Diploma Universitario (Univercomo – Como).

* Nel 1996: svolgimento di seminari didattici sulla realizzazione di impianti elettrici in appoggio al corso di Elettrotecnica (Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria).

* Nel 1996: svolgimento seminari didattici sui sistemi trifase in appoggio al corso di Elettrotecnica (Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria).

* Nel 1998: svolgimento seminari didattici corso di Elettrotecnica (Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria).

* Nel 1999: svolgimento di seminari didattici sulla realizzazione di impianti elettrici in appoggio al corso di Elettrotecnica (Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria).

* Nel 1999: svolgimento seminari didattici sui sistemi trifase in appoggio al corso di Elettrotecnica (Politecnico di Milano - Facoltà di Ingegneria).

* Dal 1999 al 2001: incarico per seminari didattici ambiente di simulazione circuitale Micorsim Evaluation Software rel. 8.0 (Politecnico di Milano, Diploma Universitario).

* Dal 2000: svolgimento di esercitazioni di supporto alla didattica con l’utilizzo dell’ambiente di programmazione grafica LabView, nell’ambito dell’attività dei laboratori di Elettrotecnica del Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria).

* Da1 2001 al 2014: svolgimento di esercitazioni di supporto alla didattica con il linguaggio per il calcolo numerico Matlab e con l’ambiente di programmazione grafica LabView, nell’ambito dell’attività dei laboratori di Automatica del Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria.


Pubblicazioni

* Articolo sulla rivista “Il Giornale dell’Ingegnere” n°16 del 1 ottobre 2006: “Protezione dai fulmini: le novità normative”.

* Articolo sulla rivista “Il Giornale dell’Ingegnere” n°6 del 1 aprile 2009: “Il nuovo Conto Energia”.

* Pubblicazione in qualità di coautore del testo: “Esercitazioni di Elettrotecnica con Temi di Esame dettagliatamente svolti”

Casa Editrice ARACNE – Edizione Maggio 2009.

Testo attualmente in uso presso il Politecnico di Milano – Corso di Elettrotecnica prof. P. Maffezzoni.